Cosa è l'Attestato di Prestazione Energetica

L’ Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) è un documento redatto e rilasciato da un professionista specializzato e abilitato secondo la normativa vigente, il Certificatore Energetico”, che attesta il consumo energetico dell’immobile.

 

L’ Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) ha la funzione di attestare le prestazioni e le caratteristiche energetiche di un edificio o immobile, al fine di consentire al cittadino un confronto con i valori di riferimento previsti dalla legge e congiuntamente di avere eventuali suggerimenti per il miglioramento della resa energetica dell’edificio.

 

L’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) di un immobile è un documento obbligatorio da fornire in fase di pubblicità, compravendita, locazione o costruzione di un edificio o immobile residenziale o commerciale.

L’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) viene prodotto utilizzando una procedura di calcolo standardizzata, che permette di classificare il consumo energetico dell’immobile assegnandogli una classe energetica, con valori che vanno dalla A alla G (la più bassa).

 

L’informazione più importante presente nell’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) è il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento o la climatizzazione invernale: EPh , l’indicatore che determina la classe energetica dell’edificio.

Eseguire un Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) comporta in modo obbligatorio un sopralluogo, che implica la verifica dello stato di fatto dell’involucro e degli impianti.

 

Nell’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) è presente una sezione che suggerisce al cliente alcuni “Interventi migliorativi” che, se inseriti e attuati, permetterebbero un miglioramento della resa energetica dell’immobile riducendone i consumi: un’unità immobiliare a basso consumo significa minor costi di gestione e miglior comfort abitativo.

Contatti:

329 4837313

attestatoprestazionenergetica@gmail.com