Chi deve fare l'Attestato di Prestazione Energetica

Il Certificatore Energetico è un professionista esperto, qualificato ed indipendente in grado di effettuare una diagnosi energetica dell’edificio.

Dopo aver raccolto i dati relativi all’edificio (tipologie di strutture che lo delimitano; impianti di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria installati; eventuale uso di fonti energetiche rinnovabili), il Certificatore esegue la diagnosi energetica secondo le procedure previste dalla normativa. All’esito della diagnosi determina il fabbisogno energetico dell’involucro e dell’energia primaria per la climatizzazione invernale, estiva e per la produzione di acqua calda sanitaria; calcola le emissioni di C.O.2; fornisce le indicazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica.

 

Ai fini di assicurare indipendenza ed imparzialità di giudizio, i tecnici abilitati, all’atto di sottoscrizione dell’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.), dichiarano:

-          Nel caso di certificazione di edifici di nuova costruzione, l’assenza di conflitto di interessi, espressa attraverso il non coinvolgimento diretto o indiretto nel processo di progettazione e realizzazione dell’edificio da certificare o con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati, nonché rispetto ai vantaggi che ne possono derivare al richiedente.

 

-          Nel caso di certificazione di edifici esistenti, l’assenza di conflitti di interessi, ovvero il non coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati, nonché rispetto ai vantaggi che ne possono derivare al richiedente.

Contatti:

329 4837313

attestatoprestazionenergetica@gmail.com